titolo

Progetti futuri
Ghirisport

CARI AMICI

Sono lieto di darvi il benvenuto al sito ufficiale della FEDERAZIONE ITALIANA KETTLEBELL SPORT. In questo sito, avete la possibilità di consultare le norme generali della federazione, le principali notizie del Kettlebell Sport, il regolamento delle gare, record italiani, record mondiali, il calendario delle gare nazionali e internazionali, il calendario dei corsi e degli stage, la storia. Potete visualizzare foto e video del ghiri sport e presto saranno disponibili attrezzi e abbigliamento sportivo dedicato a questa disciplina.
Le gare organizzate dalla Federazione Italiana Kettlebell Sport comprendono:

  • Slancio completo 10'
  • Biathlon classico 10'(slancio e strappo)
  • Strappo Studenti e Disabili 10' (strappo)
  • Maratona 30' e 1 ora (slancio, slancio completo, strappo)
  • Staffetta delle squadre (per ogni atleta 2')
  • La nostra federazione e la federazione internazionale World Kettlebell Sport Federation stanno lavorando per promuovere questa disciplina sportiva e per fare in modo che in futuro diventi disciplina olimpica. La federazione promuove questo sport non solo come competizione, ma anche per il benessere fisico attraverso la specifica preparazione tecnico - sportiva.

    La preparazione fisica di questo sport sviluppa le seguenti caratteristiche: forza, resistenza, forza-resistente, agilità, coordinazione, condizionamento cardiovascolare, tono muscolare, flessibilità, tutto nella stessa seduta di allenamento. Le ghirie sono adatte a tutte le età, è però fondamentale imparare ad usare questi attrezzi in maniera corretta sia per sfruttare al massimo i benefici che da esse derivano, sia per evitare possibili infortuni.

    Il Kettlebell Sport in questi ultimi anni ha guadagnato ampi consensi in molti paesi, sia in Europa che negli Stati Uniti. E’ importante far sapere che il Kettlebell sport non è solo forza fisica, ma svolge anche un ruolo scientifico e divulgativo, perchè attraverso convegni delle varie discipline sportive, evidenzia i problemi che possono sorgere nella preparazione degli atleti e aiuta a risolverli attraverso metodologie tecnico-scientifiche.

    Grazie al crescente interesse che Il Kettlebell Sport ha suscitato, stiamo lavorando per far sì che venga inserito (come disciplina esibizione) nel programma del WORLD UNIVERSIADE 2019, la seconda manifestazione sportiva più importante dopo i Giochi Olimpici evento sportivo del mondo.

    Un importante passo per la Federazione Italiana Kettlebell Sport è stato compiuto nel 2011, con l'affiliazione all'Ente di promozione sportiva ASI, ASSOCIAZIONI SPORTIVE SOCIALI ITALIANE, riconosciuto dal CONI.

    Questo ha permesso, innanzitutto, di garantire agli atleti tesserati FIKS una copertura assicurativa durante tutti gli eventi promossi dalla federazione (gare, corsi, workshop...) e, in aggiunta, proietta la FIKS verso il riconoscimento statale vero e proprio del Kettlebell Sport come disciplina sportiva a livello nazionale, passo importante verso il riconoscimento del Kettlebell Sport come sport olimpico.

    Arriva una nuova Era! E' stata fondata una nuova organizzazione sportiva, democratica WORLD KETTLEBELL SPORT FEDERATION di cui facciamo già parte. Tra le grandi novità, le Donne potranno partecipare alle gare di "Biathlon" e "Long Cycle" con doppi pesi, mentre per Studenti e Disabili esercizio "Snatch". L'evento che inaugurerà il WKSF si terrà a Milano il 21/24 Giugno 2018. Il prossimo grande progetto in cantiere per la Federazione Italiana Kettlebell Sport è la possibilità di partecipare al WORLD UNIVERSIADE 2019 che si terrà a Napoli!

    Ci auguriamo che i nostro sito vi aiuterà a tenere il passo con le novità che possono influenzare lo sviluppo dei "Kettlebell Sport" in Italia e in tutto il mondo.
    Auguro a tutti nuovi successi sportivi!
    Con i migliori saluti,
    OLEH ILIKA, Presidente della Federazione Italiana Kettlebell Sport

    bottom