Regolamento

REGOLE

Nel Kettlebell Sport esistono due diverse discipline che coincidono con due differenti modi di sollevare il peso. Durante la prima metà dell’anno le gare si svolgono con esercizi di slancio il cosidetto SLANCIO COMPLETO, nella seconda metà invece si effettuano esercizi di SLANCIO e STRAPPO. Maratona 30′ & 60′ SLANCIO, STRAPPO, SLANCIO COMPLETO con singolo peso multiple cambio braccio.

Movimenti consentiti e non consentiti

Una guida su ciò che in gara vi farà accumulare punti e su ciò che invece sarebbe meglio evitare!
Qui, un Riassunto degli errori più comuni.

Regolamento

Scarica il regolamento completo

SLANCIO COMPLETO

Nella posizione iniziale le braccia sono distese verso il basso e la ghiria è tenuta in mezzo alle gambe. Con uno slancio la ghiria viene portata al petto appoggiata sul bicipite, avambraccio e petto. Con un successivo sforzo di gambe ed un movimento veloce, la ghiria viene portata verso l’alto sopra la testa; in questa fase le braccia devono essere ben tese e le gambe dritte. A questo punto l’esercizio viene eseguito da capo contandone le ripetizioni.
Secondo il regolamento la ghiria non può essere appoggiata sulle spalle e l’esercizio termina se la ghiria cade sulla pedana.

SLANCIO

Nella posizione iniziale le braccia (tra spalla e gomito) appoggiano sul dorso e le gambe sono dritte. La ghiria è appoggiata sul bicipite, petto e avambraccio. Con uno slancio ed uno sforzo di gambe la ghiria viene portata verso l’alto in un movimento veloce che termina con la ghiria sopra la testa; in questa fase le braccia devono essere ben tese e le gambe dritte. A questo punto l’esercizio viene eseguito da capo contandone le ripetizioni.
Secondo il regolamento la ghiria non può essere appoggiata sulle spalle o lasciata andare verso il basso.Secondo il regolamento la ghiria non può essere appoggiata sulle spalle e l’esercizio termina se la ghiria cade sulla pedana.

STRAPPO

Lo strappo viene eseguito in movimento unico e continuo. La ghiria va portata a braccio teso dalla posizione iniziale, in mezzo alle gambe, sopra la testa, mantenendo sempre le gambe ben dritte. L’atleta deve eseguire le alzate ininterrottamente fermandosi solo sopra la testa dove viene contata la ripetizione. Quando è stato raggiunto il numero massimo di ripetizioni con un braccio è consentito effettuare un cambio (ed uno solo, quando la ghiria si trova in mezzo alle gambe) di mano e ricominciare con questo braccio.
Secondo il regolamento la ghiria non può essere appoggiata sulle spalle e la mano libera non può essere appoggiata sulla gambaSecondo il regolamento la ghiria non può essere appoggiata sulle spalle e l’esercizio termina se la ghiria cade sulla pedana.

SLANCIO E STRAPPO

Vengono contate le ripetizioni di Slancio e Strappo assieme.